Sei in :
Home
->
L'Amministrazione
->
Notizie in evidenza
-> Notizia
Organi Comunali
Statuto e Regolamenti
Uffici e Servizi
Segreteria Comunale
Contatti
Procedimenti
Modulistica
Delibere
Determine
Ordinanze
Albo Pretorio
Pubblicazioni di Matrimonio
Notizie in evidenza
Link utili
Numeri utili
Elenco siti tematici
Servizi di e-Government attivi
Servizi di e-Government di futura attivazione
Amministrazione Trasparente
Nuovo Piano Regolatore Generale
Politica Privacy
Risultati Elettrorali
Albo Pretorio
Ufficio Speciale per la Ricostruzione
Sisma 2016 - Cor Regione Abruzzo
Piano di Ricostruzione
Sistema Informativo Territoriale
Cassetto Digitale dell'Imprenditore
SUAP
SUE
PORTALE PER ACQUISIZIONE LAVORI SERVIZI E FORNITURE - ALBO OPERATORI ECONOMICI
Sportello Comunale IUC
Trasparenza rifiuti Arera
Porta a Porta
SIT Turistico
Amicizia Civica
Posta Elettronica Certificata
Canale Youtube
NOTIZIE IN EVIDENZA
18/10/2021
-
Area Tecnica
Rinuncia al contributo per la riparazione ai danni da sisma 2009 per fruire delle agevolazioni fiscali di cui al cd "Sismabonus ed Ecobonus"
Il comma 4-terdell’articolo 119 del DL34/2020 convertito con legge 17 luglio 2020, n.77introduce una
previsione normativa che compensa la rinuncia al contributo per la ricostruzione qualora il contribuente
manifesti la volontà di fruire delle agevolazioni fiscali di cui al cd “Sisma bonus ed Eco bonus” in alternativa
al contributo di cui al DL39/2009. Nella fattispecie di una espressa rinuncia al contribuente viene riconosciuto un incremento degli importi massimi detraibili attraverso l’agevolazione fiscale nella misura del 50%. Per l’accesso a tale opzione, come chiarito nel documento “Incentivi Fiscali Sisma bonus ed Eco bonus nei Territori Colpiti da Eventi Sismici - Quesiti e Soluzioni”, il contribuente è obbligato a trasmettere con le modalità stabilite da ciascuna struttura impegnata nei processi di ricostruzione la dichiarazione resa ai sensi dell’articolo 47 del Dpr n. 445/2000 di rinuncia al contributo per la ricostruzione quale condizione essenziale per usufruire delle agevolazioni fiscali. Alla luce di quanto sopra, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere ha predisposto la modulistica in allegato che il soggetto titolare dovrà far pervenire al proprio protocollo in modalità digitale. Si prevede che, nei casi di aggregati o condomini, nei quali si manifesta una pluralità di soggetti proprietari, il rappresentante(presidente o procuratore del consorzio) invii all’USRC una dichiarazione riepilogativa (modello 14) e tutte le rinunce dei singoli proprietari (modello15).
Scarica allegato